giovedì 18 febbraio 2010

La vera preghiera

Romani 1:8-12 Prima di tutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché la vostra fede è divulgata in tutto il mondo. Dio, che servo nel mio spirito annunziando il vangelo del Figlio suo, mi è testimone che faccio continuamente menzione di voi chiedendo sempre nelle mie preghiere che in qualche modo finalmente, per volontà di Dio, io riesca a venire da voi.
Infatti desidero vivamente vedervi per comunicarvi qualche carisma affinché siate fortificati; o meglio, perché quando sarò tra di voi ci confortiamo a vicenda mediante la fede che abbiamo in comune, voi e io.

In un mondo tecnologico come il nostro sembra ormai superata l'idea che la preghiera possa servire, sebbene esistano talmente tante nuove filosofie e religioni e stili di vita che fanno della meditazione e della preghiera religiosa la loro parte fondamentale.

Dalle pagine della Scrittura comprendiamo che la preghiera non è un atto religioso o un modo per ritrovare sè stessi e rilassarsi, ma è un momento in cui ci si apparta per parlare con Dio. Era così anche per Gesù che, in mezzo ai tanti impegni della giornata, trovava il tempo per dialogare con Suo Padre.

La preghiera consiste nel chiedere, nel ringraziare, nel condividere emozioni, progetti; nel parlare, proprio come facciamo con il nostro migliore amico, con nostra moglie o nostro marito, con i nostri genitori;
è proprio questo il modo in cui Dio desidera comunicare con noi.

La preghiera è il nostro momento di comunione intima con Dio in cui noi parliamo con Lui e nel quale Lui desidera parlare con noi rivelandoci la Sua volontà e rispondendo alle nostre preghiere.
Paolo si rivolgeva con fiducia a Dio sapendo di ottenere sempre una risposta anche se questa, a volte, poteva essere contraria alla volontà dello stesso Paolo (ne è il perfetto esempio il diniego che Dio diede a Paolo per la guarigione fisica).

Desideriamo imparare a pregare, a conversare con Dio, per ogni situazione della nostra vita sapendo che Egli è con noi tutti i giorni, fino alla fine...

Nessun commento:

Add to Google

Fai una donazione

Se quanto hai letto ti è stato di benedizione offri anche tu perchè possa andare avanti ad annunciare l'Evangelo e Dio ti ricompenserà grandemente! "il Signore ha ordinato che coloro che annunciano il vangelo vivano del vangelo" (1Cor.9:14).